L’etiquette teatrale – come comportarsi in teatro

Prima di tutto, dobbiamo capire che il teatro è qualcosa che molte persone percepiscono come fuori dal comune, e frequentare il teatro è considerato un evento speciale. Questo è probabilmente il motivo per cui c’è così tanto clamore del galateo teatrale. La maggior parte delle persone non hanno idea di che cosa dovrebbero e cosa non dovrebbero fare quando partecipano ad un gioco, siccome molte persone considerano il teatro per essere proprio come un cinema. D’altra parte, ci sono anche quelle persone che sanno molto bene che il teatro non’è il cinema, ma comunque non hanno avuto un’idea chiara su come devono comportarsi in un teatro. Naturalmente, alla fine di conoscere il galateo teatrale corretto non c’è bisogno di conoscere tutto ciò che riguarda il teatro ed essere familiarizzato con tutte le attrezzature utilizzate sul palco, come i sacchi a tendina o tracce di scena, ad esempio, ma si dovrebbe sempre sapere cosa si può e non può fare in un teatro.

Suggerimenti sul galateo teatrale da ricordare in ogni momento

Qui sono alcuni dei suggerimenti più importanti del galateo teatrale da seguire quando si va al teatro:

Silenzio – Durante uno spettacolo teatrale, si dovrebbe astenersi dal fare qualsiasi rumori forti, tranne che per gli applausi al momento opportuno. Quindi, non esitate a parlare con il vostro partner durante lo spettacolo; non tossire o ridere ad alta voce quando nessun altro sta ridendo; non cantare insieme con gli attori; non dormire o russare, e così via.

Gadgets – Tutti i gadget mobili dovrebbero essere spenti o lasciati a casa prima di andare al teatro. Niente deve disturbare gli attori mentre fanno quello che sanno fare meglio, e anche se ci si dimentica di spegnere il telefono cellulare, non si dovrebbe mai rispondere se squilla. Spegnetelo e sorridete.

Non mangiare o bere – A differenza dei film, non si dovrebbe mai portare popcorn e bibite al teatro. E’ sconsiderato per gli altri, ed è molto maleducato in generale. Quindi, se avete un gran fame, mangiate qualcosa durante l’intervallo.

Tosse – Se avete davvero bisogno di tossire, provate a farlo nella fase quando sta succedendo qualcosa ad alta voce. Se non vi sentite bene, chiedete scusa se alle persone accanto a voi e lasciate il teatro.

Non venire in ritardo – Organizzate il vostro arrivo ad essere di almeno 15 minuti di anticipo. Se per caso siete in ritardo, parlate con l’usciere e aspettate fino a quando vi dicono che si può andare. Mentre si è in attesa, si avrà probabilmente la possibilità di vedere lo spettacolo, come la maggior parte degli atri del teatro hanno uno schermo che sta mostrando ciò che sta accadendo sul palco.

Applausi – È accettabile applaudire e dire bravo dopo una bella canzone o un ballo sul palco, come quando il conduttore cammina, quando in Opera. Se non siete sicuri di quando dovete applaudire, basta andare con il flusso e lo farete quando tutti gli altri lo fanno.

Quindi, anche se non siete esattamente sicuri di cosa-bag o brani teatrali sono, si può ancora godere di un spettacolo teatrale ed essere sicuri di non aver infranto alcuna regola.