Libri sono i migliori amici dei bambini! – Suggerimenti sui libri per bambini

Le donne dicono: “I diamanti sono i migliori amici della ragazza”. Ma, per i bimbi, gli migliori amici sono dei libri! Proprio come mia nipote che è apassionata dei libri. Le piace leggere così tanto. Negozio di libri è come un paradiso per lei. Penso che sia perché abbiamo (io in particolare) iniziato a presentarla ai libri quando aveva soli 5 mesi. Quello che faсevo in quel tempo è leggevo a lei un libro con figure grandi e quadro generale e le ho insegnato a girare le pagine una dopo l’altra. Non mi interessava nemmeno importa se aveva capito il contenuto o no.

Poi, quando lei era più grande abbastanza per “leggere” (intendo guradare) i libri da se stessa, ho iniziato a presentarla a libreria. Le piaceva molto e questo rituale è divenuto la sua nuova abitudine. Ogni volta che vedevo che avevamo il tempo per portarla al negozio di libri, ci pregò di andare al negozio di libri per comprare nuovi libri per i suoi scaffali.

Beh, aveva bisogno di un sacco di soldi, naturalmente, ma è tutto pagato quando vedo mia nipote ora. Cresce in una ragazza curiosa e intelligente che ama la lettura di un sacco. Può finire sue letture solo poche ore dopo le aveva comprate quei libri. Lei è la seconda migliore nella sua classe a scuola. Ecco perché sono così orgoglioso di lei (e anche a me stesso per averla introdotta ai libri presto).

Vi interessa quello che ho fatto alla mia nipote? Si tratta di ciò che è necessario sapere se si desidera selezionare i libri per i vostri bambini.

  1. Per i neonati e i bambini
  2. Ai bambini piacciono i libri illustrati sugli oggetti, vestiti o animali. Le buone scelte sono libri di stoffa e libri di cartone pesante. Questi tipi di libri sono durevoli e facili per loro da manipolare. Anche scegliete libri con brillanti, colori contrastanti, forme interessanti e texture. Libri di canto sono anche buoni per loro! Per il bambino, libri su numeri, forme, e gli animali sono quelli buoni.

    Che cosa si dovrebbe fare:

    • Insegnate loro a imparare a girare le pagine
    • Leggere le immagini per loro.
  3. Bambini di età prescolare
  4. I bambini a questa età godono di libri che hanno un sacco di immagini e la ripetizione. A loro piace anche storie su se stessi o sugli altri loro coetanei. Storie di vita vissuta, come i trattori, motori anche i loro favoriti. Scegli libri con storie che si possono leggere in 5-10 minuti con una o due righe stampate in un’unica pagina, hanno happy end, e libri con quadri grandi e colorati che quasi raccontano la storia. Mai scegliere libri con storia intimidita, come combattimaenti o rottura dei giocattoli.

    Che cosa si dovrebbe fare:

    • Leggere il libro ad alta voce ai vostri figli
    • Porre domande su immagini e che cosa i vostri bambini pensano succederà dopo per coinvolgerli.
    • Aiutali a raccontare la storia solo dalle immagini per farli giocare un ruolo attivo nella narrazione di storie.
    • Incoraggiare loro di compilare parole mancanti utilizzando le immagini.
    • Chiedete loro di individuare le lettere e le parole familiari per tenere la loro attenzione.
  5. Per bambini di età di 6-8 anni
  6. Alcuni bambini di questa età sono in grado di leggere correntemente, mentre altri sono solo all’inizio. Così, la scelta di libri che si adattano al livello e l’interesse dei vostri figli è un fatto fondamentale. Si può cominciare a fare una transizione da libri illustrati ai libri di capitolo. Trovate i libri che hanno un testo con buoni dimensioni con buona quantità di spaziatura tra le righe e le parole. Trovare anche libri con buone illustrazioni nel loro primo capitolo e parole gestibili da loro.

    Che cosa si dovrebbe fare:

    • Leggere il primo capitolo insieme con il vostro bambino, ma fare in modo che quel capitolo non sia troppo lungo.
    • Chiedere al vostro bambino a leggere le storie per voi invece di leggerle per lui / lei.
    • Incoraggiare il vostro bambino a memorizzare le parole chiave in modo che possano riconoscerli immediatamente senza crearle. Aiutalo / lei a concentrarsi su queste parole chiave durante la lettura di una storia. Ma, non lasciate che questo domina la sessione di lettura in modo che lui / lei perde il filo della storia.
    • Aiutare lui / lei a indovinare quello che lui / lei pensa accadrà a elaborare parole in una storia.
    • Se il bambino rimane impigliato con alcune parole, incoraggiare lui / lei a utilizzare indizi di immagine.
    • Scambiare le letture per consentire di esplorare nuovi libri con i bambini.
    • Leggere ad alta voce, con tutto il sentimento, accenti, divertimento, e il dramma di rendere i libri vivi.
  7. Per bambini di età di 9-11 anni
  8. I bambini a questa età cominciano a visualizzare la lettura come attività personale e indipendente. Questo è il momento giusto per incoraggiare l’interesse in diversi tipi di libri. Come gli adulti, che vogliono diversi tipi di libri in tempi diversi e leggere un libro confortevole per rilassarsi.

    Che cosa si dovrebbe fare:

    • Dare loro enorme varietà di libri in tempi diversi. Ci sono molte scelte di libri in base agli interessi dei bambini.
    • Se il vostro bambino è piuttosto reticente di lettura, lo sport, la musica, la guerra, avventura, i libri di balletto sono la scelta giusta per lui / lei.
  9. Per bambini di età di 12-15 anni
  10. A questa età, i bambini non hanno bisogno di aiuto con la lettura. La sfida per voi è quella di cercare di assicurarvi che il vostro adolescente mantiene un amore per i libri, quando ci sono tante distrazioni. Perché, cominciano a leggere solo libri scolastici richiesti e non trovano tali libri piacevoli o divertenti. È per questo che tutte le letture che suggerisco di loro dovrebbero essere interessante e divertente. Essi tendono ad avvincere con mistero, orrore, e libri di avventura e cominciano a muoversi da libri per bambini agli romanzi adulti e non-fiction.

    Che cosa si dovrebbe fare:

    • Aiutare lui / lei a scegliere il romanzo giusto. Perché, non tutti libri adulti sono appropriati per loro, alcuni tipi di linguaggio o stili di scrittura non dovrebbero essere ancora esposti a loro. Scegliere i libri che producono materiale che è l’ideale per il passaggio da bambini alla letteratura per adulti.
    • Discutere con il vostro bambino sul sua lettura per mantenere il loro interesse per i libri e farli pensare a ciò che stanno leggendo.
    • Chiedere suggerimenti sui libri che si può godere.

Ultimo ma non meno importante, preparare la vostra casa per essere una “biblioteca” comoda per la vostra famiglia, in modo che si può godere di libri insieme a casa. Buona lettura con i vostri bambini!